BECAUSE BODY PAINTING IS AN OLD MODERN ART 

PERCHÈ IL BODY PAINTING È UN’ANTICA ARTE MODERNA

ПОЧЕМУ БАДИ ПЕЙНТИН  ДРУГОЕ СОВРЕМЕННОЕ ИСКУССТВО

 

The custom to paint one’s own body sinks its roots in the prehistoric age: cave art  dated back to 8000 B.C. show bodies marked by paintings and scars. This specific custom was spread even among primitive peoples, mainly among  native Australians, for whom body painting represented a system of communication not verbal which conveyed temporary meanings, as it was temporary the permanence of colours on body.

Why did primitive peoples resort to this kind of painting? The causes could be really a lot, as this practice was spread and functional inside these societies. Body painting could just have a protective function as it kept away bugs or protected the body from bad weather. But body could be painted even for  a ritual and magic purpose as shamans did to be in touch with  Nature invisible forces; for a ceremonial aim, to highlight the rites of passage which scanned the main moments of individual life, for a propitiatory aim, to prevent rain or drought, for a warding purpose, to frighten the enemy in battle, for a sexual purpose, to attract the potential mates. Even colours, which came from mineral and vegetable substances had sharp symbolical meanings.

 

L’usanza di dipingersi il corpo affonda le sue radici nell’epoca preistorica: pitture rupestri risalenti all’8000 a.C. mostrano corpi segnati da pitture e cicatrici. Questa particolare usanza era diffusa anche tra i popoli primitivi, in particolare tra gli aborigeni australiani, per i quali la pittura corporale rappresentava un sistema di comunicazione non verbale che veicolava significati temporanei, così come temporanea era la permanenza dei colori sul corpo.

Perché i popoli primitivi ricorrevano a questo tipo di pittura? I motivi potevano essere davvero molti, tanto questa pratica era diffusa e funzionale all’interno di queste società. La pittura del corpo poteva avere una semplice funzione protettiva, tenendo lontani gli insetti o proteggendo il corpo dalle intemperie. Ma il corpo poteva essere dipinto anche a scopo magico-rituale, come facevano gli sciamani per entrare in contatto con le forze invisibili della natura; a scopo cerimoniale, per sottolineare i “riti di passaggio” che scandivano i momenti salienti della vita degli individui; a scopo propiziatorio, per scongiurare la pioggia e la siccità; a scopo apotropaico, per spaventare il nemico in battaglia; a scopo sessuale, per attrarre potenziali partner in vista dell’accoppiamento. Anche i colori, ricavati da sostanze minerali e vegetali, avevano precisi significati simbolici.


Массимо Нарди, разносторонный артист который много лет он посвящает себя успешно экспериментировать языки искусства, он отличается особенно деятельностю Бади пейтин. Его’ телесные живописи это дела’ в движении, насколько однодневные, насколько постоянные.

Body painting by Massimo Nardi

In 1933 Maximilian Faktorowicz, better known  as  Max Factor, made up the bare body of model Sally Rand, deciding later to expose her to the  World Fair in Chicago. They were both captured for disturbing public decency. Today body painting is no more a crime, on the contrary the diversification of application fields (advertisement, fashion, art performance) assumed new and rich meanings very different from the original connected with those  of the traditions of primitive people who lived millions of years ago.

Massimo Nardi, versatile artist of Apulian origins, who since years devotes himself to art language experimentation knows this well. Painter, set designer, graphic designer, interior designer, restorer, body painter, Nardi traversed creation roads keeping alive the attention for the enlivening side of his works: from the restoration of lived objects , old as somebody could say, to body painting, the artist aimed at the transformation of the object into subject, to give it a new and blooming life.

Body painting by Massimo Nardi

Nel 1933 Maximilian Faktorowicz, meglio conosciuto come Max Factor, truccò il corpo nudo della modella Sally Rand, decidendo poi di esporla alla Fiera Mondiale di Chicago. Furono arrestati entrambi per disturbo alla quiete pubblica. Oggi la pittura corporale o body painting non è più un reato, anzi con la diversificazione dei campi di applicazione (pubblicità, moda, performance artistiche) ha assunto nuovi e ricchi significati, molto diversi da quelli originari legati alle tradizioni delle popolazioni primitive vissute milioni di anni fa.

Lo sa bene Massimo Nardi, artista poliedrico di origini pugliesi che da anni si dedica con successo e dedizione alla sperimentazione dei linguaggi dell’arte. Pittore, scenografo, grafico pubblicitario, arredatore, restauratore, body painter, Nardi ha percorso in lungo e in largo le strade della creazione artistica mantenendo costante l’attenzione per l’aspetto “vivifico” delle sue opere: dal recupero di oggetti vissuti – vecchi, direbbe qualcuno – alla pittura del corpo, l’artista mira alla trasformazione dell’oggetto in soggetto, per conferirgli nuova e rigogliosa vita.

Body painting by Massimo Nardi

 

Under his fingers, living and pulsating bodies become virgin canvases ready to catch new vital impulses. Painting bodies Massimo Nardi adds new life to life, through a painting which moves between surreal expressionism and abstract  expressionist art.

No wonder, the title chosen for his last body painting performance reminds the inner quality of his body paintings: mutations, so fleeting works because of the temporary nature of the decorative paintings, by the way not fully quenchable thanks to the art witnesses which endure of them.

Body painting by Massimo Nardi

Sotto le sue dita, corpi vivi e pulsanti divengono tele vergini pronte a raccogliere nuovi impulsi vitali. Dipingendo corpi, Massimo Nardi aggiunge nuova vita alla vita, attraverso uno pittura che si muove tra espressionismo surreale e astrattismo espressionista. Non a caso, il titolo scelto per la sua ultima performance di body painting rimanda alla qualità intrinseca delle sue pitture corporali: MUTAMENTI, quindi opere effimere per via della provvisorietà delle pitture decorative, eppure non definitivamente estinguibili grazie alle testimonianze artistiche che di esse permangono.

© Claudia Colagiovanni per Because The Style

Body painting by Massimo Nardi

Photocredits of body painting by Massimo Nardi

 

Letizia Gatti

Models by Top Fashion Model - Carmen Martorana Eventi

 

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